LI-Wai Series, Studio Kdsz-Taiwan.

LI-Wai Series, Studio Kdsz-Taiwan.

Lo studio KDSZ di Taiwan ha progettato Li-Wai Series, una raffinata serie di tazze che rappresentano la transizione dalla tradizione al contemporaneo.

Vaso cinese di tipo Gu, con motivi di nuvole e draghi. Dinastia Ming, era Wanli.

fig.1   Vaso cinese di tipo Gu, con motivi di nuvole e draghi. Dinastia Ming, era Wanli.

I designer hanno riproposto forme di antiche tazze e coppe cinesi, realizzate in vetro borosilicato resistente alle alte temperature. La forma contemporanea e la trasparenza del vetro mettono in risalto le silhouette in maniera assoluta, totale, evidenziandole con semplice eleganza. La forma inoltre è resa eterea, così come nasce dal pensiero, riflettendo lo stile della cultura che le ha prodotte.

 

 

Coppa da tè cinese, Dinastia Ming, Regno di Yongle.

fig.2   Coppa da tè cinese, Dinastia Ming, Regno di Yongle.

Molte di queste forme sono derivate da vasi e coppe risalenti alla dinastia Ming, periodo di massima fioritura della porcellana. Per esempio la quarta coppa da sinistra verso destra, ricorda un vaso di tipo Gu, solitamente decorato con smalti policromi, come quello risalente all’era Wanli(1573-1619) fig.1. La settima tazza (da sinistra verso destra), ricorda invece, la piccola coppa risalente al Regno di Yongle(14003-24) fig.2.

Questi oggetti, nel passato, non erano mai stati realizzati in vetro trasparente, piuttosto erano colorati o decorati riccamente. Il set è una raffinata citazione di una grande tradizione artistica, perché i designer hanno creato, attraverso questi oggetti, un percorso formale che scaturisce dalla millenaria cultura cinese, ma con un nuovo linguaggio contemporaneo. La scelta del materiale trasparente rende queste tazze adatte ad ogni stile, mettendo in risalto anche il contenuto per un effetto sorprendente, elegante e divertente. Tutte queste forme diverse tra loro, sono inglobate in un’ unica forma curva che si ripete su tutta la serie.

Questa tazza della Li Wai Series riprende la forma di coppe prodotte durante il regno di Yongle.

Questa tazza della Li Wai Series riprende la forma di coppe prodotte durante il regno di Yongle.

L’effetto è quello di tenere una tazza che si può comodamente appoggiare sul palmo della mano.

Questa usabilità li definisce come oggetti  assolutamente ergonomici e funzionali. Li- Wai Series può essere considerata un percorso riflessivo sul design come concetto, su cosa era, sulle sue trasformazioni e su cosa può ancora essere oggi.

 

 

Coppa cinese, Dinastia Ming, Regno di Yongle, British Museum.

Coppa cinese, Dinastia Ming, Regno di Yongle, British Museum.

 

 

 

 

 

Immagini da / Pinterest.com – Designboom.com -antiquechineseporcelain.co.uk – alaintruong.com – gadgetsmatrix.com